Il contratto di Apprendistato rappresenta ad oggi uno degli strumenti più efficaci di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

La formazione obbligatoria è prevista nel contratto e deve rappresentare una grande occasione da cogliere per le imprese, che formano i collaboratori sulla base delle esigenze reali, e per gli apprendisti stessi, che hanno così l’opportunità di una crescita professionale constante e mirata nella stessa realtà aziendale.

La Scuola di Formazione Human Factory organizza corsi di formazione per l’apprendistato a Lanciano (CH), formando apprendisti provenienti da aziende di ogni dimensione, diffuse su tutto il territorio. I percorsi formativi possono essere svolti dal vivo, nelle aule della Scuola in Via A. Barrella a Lanciano, oppure in Live Streaming, con piattaforma dedicata Human Factory, garantendo sempre il massimo dell’efficienza e dell’efficacia.

A chi è rivolto il servizio di formazione apprendisti

Human Factory si rivolge alle di ogni dimensione e di ogni settore, che necessitano di formare i propri apprendisti, dall’impostazione del Piano Formativo Individuale all’atto della assunzione, fino alla gestione e attestazione della formazione svolta.

Struttura del processo

Il processo Human Factory si basa sul rapporto diretto, continuo e costante con le aziende clienti e sul monitoraggio continuo delle normative regionali, nazionali e dei CCNL aziendali in materia di apprendistato professionalizzante.

Il percorso, così strutturato, permette come detto di erogare la formazione di base e trasversale (aula o webinar), dando un valore reale all’azienda, ai collaboratori e ai datori di lavoro, garantendo l’assolvimento dell’obbligo formativo dando evidenza della formazione ricevuta dall’apprendista quotidianamente in modalità on the job.

Quali sono i rischi per le aziende che non erogano formazione?

Le aziende che intendono assumere un apprendista, oggi devono tener conto di quanto indicato nel Decreto Legislativo 81/2015 e nella successiva Delibera di Giunta Regionale n.867 del 20/12/2016. Tale delibera regola la formazione per l’acquisizione delle competenze base e trasversale in apprendistato professionalizzante.

La mancata erogazione della formazione all’apprendista, comporta una consistente penalità che impone il versamento della differenza tra contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale superiore che sarebbe stato raggiunto dal lavoratore al termine del periodo di apprendistato maggiorata del 100%.

Perché Human Factory?

Se sei un’azienda ed hai e hai assunto o stai per assumere un apprendista, puoi affidarti al nostro team per:

  • elaborazione del piano formativo
  • gestione formazione interna
  • erogazione formazione esterna

Contattaci o passa a trovarci per tutte le informazioni di cui hai bisogno:






    Dichiari di aver preso visione dell'Informativa sulla privacy e di accettare le condizioni ai sensi del regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.