Human Factory

Formazione RSPP

Corso di formazione per Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione

Con la Scuola di formazione Human Factory, a Lanciano, hai la possibilità di formare o di diventare RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione Aziendale).

Perché diventare RSPP?

Nell’operare nel campo della sicurezza sul lavoro, una figura centrale e di rilievo è assunta dal ruolo del Responsabile del servizio di Protezione e Prevenzione.

Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione è una figura obbligatoria ed indispensabile per il mantenimento di un ambiente di lavoro sicuro e sano.

Scopriamo chi è il RSPP, quali requisiti occorrono per la partecipazione al corso, a chi si rivolge e come si struttura il progetto formativo.

RSPP ➝ Definizione

La definizione di RSPP è data dall’articolo 2 del D.lgs 81 come “persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi”. Il significato di RSPP, infatti, è proprio Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione.

RSPP (corso) ➝ Requisiti

Veniamo ora ai requisiti professionali per stabiliti dall’articolo 32 che, ricordiamo, devono essere adeguati ai rischi dell’azienda:

  • avere un titolo di studio non inferiore al diploma

RSPP (corso) ➝ A chi si rivolge

  • a tutti i datori di lavoro che intendono svolgere i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione nella propria azienda classificata di rischio basso;
  • ai datori di lavoro di aziende produttive fino a 30 dipendenti e di aziende di servizi fino a 200 dipendenti classificate di rischio medio che intendono svolgere i compiti di RSPP;
  • ai datori di lavoro di aziende produttive fino a 30 dipendenti e di aziende di servizi fino a 200 dipendenti classificate di rischio alto che intendono svolgere i compiti di RSPP;
  • a privati (diplomati o laureati) che intendono intraprendere una carriera con grandi responsabilità nell’ambito della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

RSPP (corso) ➝ Struttura programma

Il Testo ufficiale Accordo Stato-Regioni del 7/7/16 sulla formazione degli RSPP e ASPP ci da indicazioni in merito alle caratteristiche dei percorsi formativi obbligatori per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP)

In particolare, l’Accordo prevede un percorso formativo composto da diversi moduli, denominati:

  • MODULO A: corso base di 28 ore per lo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP
  • MODULO B generale: corso di 48 ore comune a tutti i macrosettori, approfondisce la tematica della sicurezza e dei rischi presenti sul luogo di lavoro
  • MODULI B di specializzazione (SP1, SP2, SP3, SP4): corsi di specializzazione, nei quali si approfondisce la tematica della sicurezza con riferimento a particolari settori ATECO 2007, in particolare:
    >>> SP1: modulo di specializzazione di 12 ore per il settore ATECO 2007 “A – Agricoltura, silvicoltura e pesca”
    >>> SP2: modulo di specializzazione di 16 ore per il settore ATECO 2007 “B – Estrazione di minerali da cave e miniere” e “F – Costruzioni”
    >>> SP3: modulo di specializzazione di 12 ore per il settore ATECO 2007 “Q, 86.1 e 87 – Sanità e assistenza sociale”
    >>> SP4: modulo di specializzazione di 16 ore per il settore ATECO 2007 “C, 19 e 20 – Attività manifatturiere”
  • MODULO C: corso di specializzazione di 24 ore per RSPP, finalizzato alla gestione dei processi formativi, organizzativi e all’utilizzo delle corrette forme di comunicazione in ambito aziendale
Contattaci e scopri come iscriverti:






    Dichiari di aver preso visione dell'Informativa sulla privacy e di accettare le condizioni ai sensi del regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.

    Data

    09 - 10 Nov 2021 - 2023
    Ongoing...