Assunzioni nella PA: l’ICDL vale

Marco AbbonizioIl mondo della Formazione

Sono previste nel biennio 2021/2022 migliaia di assunzioni nella Pubblica Amministrazione: oggi più che mai l’ICDL conviene

La situazione di emergenza legata alla pandemia, nella quale siamo coinvolti ormai da oltre un anno, sfocerà, anche per mezzo delle risorse stanziate dal Recovery Plan, in una pioggia di assunzioni nella Pubblica Amministrazione.

Questo fenomeno, che vedrà come detto un incremento occupazionale di migliaia di risorse, soprattutto al centro-sud, è parte del programma Next Generation EU,  il fondo approvato nel luglio 2020 dal Consiglio europeo al fine di sostenere gli Stati membri colpiti dalla pandemia di COVID-19.

L’obiettivo è quello di rilanciare gli Stati europei attraverso investimenti nell’economia verde e nel digitale, aree d’azione che rappresentano il reale futuro dell’Italia e non solo.

Perché dunque conviene l’ICDL?

L’International Certification of Digital Literacy, ex patente europea del computer, è l’unica certificazione con accreditamento Accredia, l’unica a tutti gli effetti trasversale, comune a tutte le figure professionali.

Questa certificazione è così importante funge di fatto da garanzia di imparzialità, correttezza e trasparenza, il tutto fornito dallo Stato e riconosciuto a livello internazionale.

Nel corso degli anni queste caratteristiche peculiari hanno portato l’ICDL a diffondersi in più di 150 Paesi, con 15 milioni di persone che possiedono almeno una certificazione.

Gli esami si possono sostenere in oltre 50 lingue e le sedi d’esame hanno superato le 25.000 unità.

Tra queste sedi c’è anche Human Factory, da diversi anni ente accreditato ad AICA con due pacchetti principe, ICDL Base ed ICDL Full Standard, che hanno visto decine di ragazzi, più o meno giovani, conseguire certificazioni nella nostra sede.

Perché così tante persone scelgono ICDL?

Da anni sono diverse le istituzioni, come ad esempio il MIUR o il Ministero del Lavoro, che assegnano un determinato riconoscimento, sotto forma di punteggi nelle graduatorie, a coloro che possiedono la certificazione ICDL, la Full Standard in particolare, valida universalmente ed unica ad essere riconosciuta da Accredia.

Crescono inoltre sempre più le Amministrazioni Pubbliche che, oltre ad attribuire significativi punteggi al possesso dell’ICDL, la inseriscono fra i requisiti necessari ed indispensabili per accedere al concorso.

In ambito privato il discorso non è totalmente differente: l’ICDL è, come detto, l’unica certificazione ad avere il riconoscimento Accredia; per questa ragione, se devi sostenere un colloquio per un’agenzia per il lavoro, la certificazione ICDL attesta le competenze digitali in modo certo e univoco, e spesso viene usata come criterio di selezione.

Agenzie interinali, aziende grandi, medie o piccole e moltissimi enti privati adottano dunque l’ICDL come standard per la formazione informatica del proprio personale.

Per questa ragione mai come in questo momento ci sentiamo in dovere di consigliarti l’offerta ICDL: il nostro corso in e-learning con l’ausilio delle dispense ti consentirà di affrontare i sette esami nel migliore dei modi e di fare un piccolo investimento (economico) per un grande traguardo per il presente ed il futuro.

Clicca qui per saperne di più.