Expo Training: due giorni con lo sguardo al futuro della Formazione

Marco AbbonizioIl mondo della Formazione

Il report sulla due giorni di Fiera della Formazione a Milano-City Life con la partecipazione di Human Factory

Si è tenuta mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre la kermesse “Expo Training” dedicata interamente al mondo della Formazione e della Sicurezza. Human Factory ha partecipato con una delegazione dello staff partita da Lanciano alla volta del capoluogo lombardo con l’obiettivo di cogliere i nuovi trend e le nuove opportunità di sviluppo da offrire alla platea frentana che ormai da anni sceglie Human per una Formazione di altissimo livello.

Sono stati in effetti molti gli spunti raccolti grazie alla presenza attiva all’evento, e molto interessanti sono stati anche i dialoghi tenuti con gli operatori del settore che lavorano nel nord-Italia, scorgendo diverse differenze nel modo di approcciare la Formazione, sia da parte di chi offre il servizio, sia da parte invece di chi ne usufruisce.

Molte sono le nuove frontiere in via di sviluppo in Lombardia e nelle regioni limitrofe, con un rapido e continuo modificarsi della “classica” Formazione in aula, metodologia che sta lasciando campo al progresso e ad un modo più smart di formare e di formarsi, che si sposi bene con l’industria 4.0 ed anche con tutto quello che riguarda il mondo HR nel 2019.

Su un binario parallelo viaggia la digitalizzazione nella gestione della Formazione, sia nell’erogazione all’interno delle aule, sia nell’amministrazione di essa e di tutti gli stakeholders interni ed esterni che vengono coinvolti. Tool e programmi innovativi, personalizzazione dell’esperienza utente ed E-learning sono stati i temi più diffusi in diversi stand.

Altro argomento portante è stato ancora una volta quello della sicurezza accompagnato spesso dalla privacy e le nuove normative, con spazi appositi dedicati alle varie branchie delle Forze dell’Ordine ed alla Sicurezza sul lavoro, con la possibilità di fare simulazioni di ogni tipo sul posto.

Esperienze di questo tipo ci aiutano a restare sempre aggiornati e ci danno la possibilità di offrire un servizio innovativo e davvero utile alla crescita professionale del nostro corsista. Abbiamo la volontà e la capacità di continuare a crescere, per questo in futuro vi proporremo novità su ogni aspetto del nostro mondo.

Formarsi per saper formare, “complici del tuo domani”.