Formazione Esperienziale, nasce “Human Experience”: Human Factory esce dalle aule per un progetto rivoluzionario

Marco AbbonizioIl mondo della Formazione

Dall’aula agli Appennini abruzzesi, la Formazione Esperienziale Human Factory è una vera e propria rivoluzione

Una nuova grande sfida all’orizzonte per Human Factory, Ente di Formazione con sede a Lanciano: dopo sei anni di Formazione in Aula e nelle aziende, il team Human esce dalle classi e in un certo senso anche dagli schemi proponendo una Formazione innovativa e per molti aspetti rivoluzionaria, la Formazione Esperienziale.

Di cosa stiamo parlando? Le aziende sono chiamate a rispondere a una nuova sfida, la sfida del cambiamento repentino e dinamico che si trovano ad affrontare quotidianamente. L’appartenenza e la fiducia diventano fattori determinanti nell’affrontare questa nuova sfida, e la missione dell’impresa è proprio quella di generare stati d’animo di questo tipo attraverso l’incremento dell’ engagement all’interno dell’ambiente lavorativo.

La Formazione in aula, per quanto efficace e ricca di spunti per la crescita aziendale, risulta “chiusa” al cospetto della Formazione Esperienziale, modalità innovativa che si sposa alla perfezione con l’allenamento di skills necessarie proprio per l’incremento dell’engagement aziendale.

La Formazione Esperienziale targata Human Factory prevede attività di ogni tipo da svolgere, grazie alla partnership con l’Associazione “Camminare in Abruzzo”, in ambienti aperti che abbiamo insieme identificato nelle nostre montagne abruzzesi, per l’appunto “Outside the box”.

Attraverso un plan ben preciso e disegnato appositamente per ogni impresa, la “Human Experience” ha l’obiettivo di allenare skills fondamentali per dipendenti e manager aziendali, abilità che vanno dalla leadership al team working, dalla comunicazione alla gestione dello stress passando per il problem solving e la gestione dei conflitti. Queste sono solo alcune delle capacità da sviluppare e/o potenziare all’interno del programma, un piano completo e trasversale adatto ad aziende di ogni tipo.

Per raggiungere questi obiettivi l’Associazione “Camminare in Abruzzo” con il suo team di esperti e specialisti dell’ambiente montano, insieme alla nostra psicologa del lavoro che seguirà tutti gli step del percorso, ha proposto in accordo con lo staff Human attività di vario genere: Orienteering, Trekking, Arrampicata, Survival, Equitazione, Grotta.

N.B. Tutte le attività sono spiegate in maniera approfondita nel catalogo scaricabile qui sotto.

Tutte le iniziative sono state pensate per andare incontro alle esigenze di ogni impresa con una classificazione dettagliata basata anche sul grado di difficoltà della singola attività.

Il dato clamoroso riguarda i risultati ottenuti dalle aziende che hanno già sposato questo tipo di percorso: aumento dell’utile operativo del 19,2% per le aziende ad alto tasso di engagement; viceversa diminuzione del 32,7% per le imprese con un tasso di engagement aziendale molto basso.

Naturalmente arrivati a questo punto vi starete chiedendo i costi di un’attività così articolata ed ampia… Bene, reggetevi forte, la Formazione Esperienziale, così come la Formazione “classica”, può essere in parte o totalmente finanziata da Fondi Inter-professionali!

Costo zero per vantaggi enormi sotto tutti i punti di vista, stiamo dicendo proprio questo. Cosa dovete fare? Contattarci, pensiamo a tutto noi: inviateci la vostra richiesta e noi verificheremo a quale fondo è iscritta la vostra azienda per poi trovare il finanziamento per “vestire” la vostra Formazione.

Per saperne di più potete cliccare qui o contattarci telefonicamente ai numeri 0872 470057 e/o 351 903 4726 (anche Whatsapp).