Concorsi e Bandi: quando il digitale diventa fondamentale

Marco AbbonizioIl mondo della Formazione, Man Factor

Il percorso ICDL Full Standard con l'offerta Human Factory ti garantisce punteggio per bandi e concorsi

L’evoluzione dei tempi porta all’evoluzione anche delle valutazioni in ambito di concorsi pubblici, con le competenze digitali in cima alla classifica

Il post lockdown ha portato ad un nuovo proliferare di bandi e concorsi legati al mondo della scuola, al mondo della pubblica amministrazione e tanto altro ancora.

Tra le skills maggiormente richieste ci sono ovviamente quelle digitali, al punto tale da digitalizzare quasi in maniera totale anche le procedure di presentazione della domanda, dando contezza di come nei vari ministeri ci sia l’obiettivo comune di valorizzare le nuove competenze, trasversali e digitali su tutte.

In questo senso un ruolo fondamentale viene giocato dall’offerta ICDL AICA, con a capo il percorso ICDL Full Standard che fornisce un punteggio importante in termini di concorsi pubblici e bandi.

L’ICDL Full Standard si compone di 7 esami così suddivisi:

  • Computer essentials
  • Online essentials
  • Word processing
  • Spreadsheets
  • IT Security
  • Presentation
  • Online collaboration

I primi 4 moduli elencati fanno parte del percorso base e si completano con gli ultimi 3 per il percorso full.

ICDL Full Standard è l’unica certificazione riconosciuta universalmente per la valutazione delle competenze digitali per bandi e concorsi: graduatoria ATA, selezione di operatori giudiziari, bandi e concorsi per l’insegnamento sono solo una parte di quelli in cui il percorso ICDL può garantire un punteggio piuttosto importante.

Oltre al punteggio, come specificato anche dal ministro della PA, è al vaglio anche l’ipotesi di inserire nelle commissioni degli esaminatori o delle vere e proprie sottocommissioni per la valutazione di competenze informatiche e digitali.

“DIGITAL FIRST” dunque, e non potrebbe essere altrimenti visto che ci avviamo ad un 2021 ricco di novità sotto tantissimi aspetti.

La Scuola di Formazione Human Factory di Lanciano, ente accreditato alla Regione Abruzzo ed ente accreditato ad AICA, propone un’offerta ICDL molto ricca e vantaggiosa, con un corso che si avvia alla sesta edizione e che, grazie alle competenze di staff e docenti di primissimo livello, ha permesso a tanti studenti e lavoratori di ottenere le certificazioni ICDL Full Standard, sfruttate sia in ambito di concorsi, che in ambito di crediti per scuola ed università.

Scopri qui la nostra offerta ICDL Full Standard Slim Pack.