Lavoro a scuola: bandi e concorsi in uscita nel 2022

Marco AbbonizioIl mondo della Formazione

Bandi, concorsi e graduatorie scolastiche attese entro l’anno per giovani diplomati e laureati: ICDL spendibile come certificazione informatica

Sapevi che nel prossimo biennio è in programma l’assunzione di migliaia di risorse destinate ad occupare posizioni nel mondo della scuola come personale ATA e personale docente nelle scuole primarie, secondarie e dell’infanzia?

Sono diverse, di fatto, le posizioni che verranno assegnate attraverso l’aggiornamento delle graduatorie già esistenti e dei concorsi già effettuati, ma sono altrettanti i posti da assegnare attraverso nuove procedure concorsuali e nuovi bandi; vediamo insieme quali…

Bandi, concorsi e graduatorie in uscita dal 2022

  • Concorso per l’aggiornamento delle GPS (consultare il bando sul portale ministeriale cliccando qui).
  • Concorso straordinario per docenti posto comune e sostegno, procedura volta a stabilizzare i docenti precari, introdotto con il decreto sostegni bis per coprire i posti comuni e di sostegno rimasti liberi dopo le procedure ordinaria e straordinaria di immissione in ruolo dei docenti 2021/22. La procedura concorsuale è rivolta ai docenti abilitati e specializzati inseriti nella prima fascia delle GAE che abbiano almeno 3 anni di servizio nell’ultima decade.
  • Concorso straordinario per docenti STEM, per l’ingresso in ruolo di docenti di fisica, matematica, matematica e fisica, matematica e scienze, scienze e tecnologie informatiche. Concorso rivolto a insegnanti con 3 anni di servizio nella scuola statale, di cui almeno uno nella classe di concorso A020, A026, A027, A028 o A041.
  • Concorso per docenti di sostegno specializzati, per l’ingresso in ruolo di insegnanti di sostegno specializzati. La procedura concorsuale è rivolta ai docenti già inseriti nelle GAE e nelle graduatorie di istituto, e a quelli che stanno frequentando i corsi di specializzazione.
  • Concorso per insegnanti di scienze motorie nella scuola primaria, rivolto a docenti di Scienze motorie e sportive nella scuola primaria con l’obiettivo di introdurre il nuovo insegnamento delle scienze motorie e sportive nelle scuole primarie. La procedura concorsuale ha carattere abilitante.
  • Concorso per insegnanti di Religione Cattolica, per la copertura dei posti che si renderanno disponibili nel triennio fino al 2023.
  • Concorso personale ATA 24 mesi (in fase di pubblicazione), per l’accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA: procedura concorsuale per titoli che viene bandita ogni anno per l’aggiornamento delle graduatorie ATA.
  • Concorso personale ATA terza fascia, per l’aggiornamento delle le graduatorie di circolo e di istituto del personale amministrativo, tecnico e ausiliario che lavora nelle scuole; anche qui procedura concorsuale per soli titoli.
  • Concorso per DSGA facenti funzione, per il reclutamento di Direttori dei servizi generali e amministrativi; procedura concorsuale dedicata a DSGA che abbiano svolto per almeno 3 anni la funzione di Direttore dei servizi generali e amministrativi.
  • Concorso ordinario per DSGA, per l’immissione in organico di Direttori dei servizi generali e amministrativi in possesso di laurea specifica. Procedura concorsuale con contenuti analoghi al precedente concorso DSGA ordinario, ma con modalità di svolgimento semplificate.

Come aumentare il proprio punteggio per entrare a lavorare nel mondo della scuola

Come può aiutarti la Scuola di Formazione Human Factory in questo senso?

Devi sapere che il nostro Ente di Formazione, con sede a Lanciano, oltre ad essere accreditato alla Regione Abruzzo, è un test center AICA per la certificazione informatica ICDL, l’ex patente europea del computer.

Proprio l’ICDL, oltre che essere riconosciuto – per quel che riguarda il percorso Full Standard – come attestazione universale delle competenze informatiche, è preso in considerazione dal MIUR in termini di punteggio di valore in bandi, graduatorie e concorsi, dall’ATA ai docenti, con attribuzioni ovviamente differenti.

Spendibilità della certificazione ICDL

L’ICDL non rappresenta tuttavia una risorsa solo per gli operatori scolastici ad ogni livello.
Se hai intenzione di incrementare il tuo curriculum e le tue competenze devi assolutamente sapere che questa certificazione ha validità riconosciuta in diversi ambiti scolastici, accademici e lavorativi:

  • riconoscimenti per concorsi nella Pubblica Amministrazione;
  • riconoscimenti per Operatori Socio Sanitari (OSS);
  • riconoscimenti nelle aziende pubbliche e private;
  • riconoscimenti nelle scuole e nelle università come crediti formativi;
  • qualità e certificazione delle persone (certificazione riconosciuta da Accredia).

L’offerta ICDL Human Factory, la tua certificazione a Lanciano e a distanza

Con la nostra Scuola di Formazione hai modo di intraprendere un percorso flessibile, che ti metterà nelle condizioni di portare avanti la certificazione ICDL senza sacrificare tempo per i tuoi impegni lavorativi o di studio.

Il nostro corso in e-learning, accompagnato dalle dispense e da un’assistenza continua, ti darà modo di organizzarti al meglio per ogni sessione d’esame.

Ah, a proposito delle sessioni: la nostra Scuola di Formazione organizza una sessione per settimana, in fasce orarie studiate anche per studenti e lavoratori. Sarai tu a scegliere quali e quanti esami sostenere in una singola sessione ed a disegnare insieme ai tutor ICDL presenti nella nostra struttura il percorso più adatto alle tue esigenze.

Per tutte le informazioni puoi contattarci dalla pagina dedicata cliccando qui.