L’importanza dell’orientamento professionale per il proprio futuro

Marco AbbonizioIl mondo della Formazione

orientamento carriera lanciano

Si parla spesso di orientamento, ma siamo certi di avere davvero contezza dell’importanza di questa disciplina? Vediamolo insieme…

Investire sull’orientamento, ma perché?

Comprendere l’importanza dell’orientamento professionale può essere davvero fondamentale per la carriera lavorativa di una persona, indipendentemente dall’età. Vediamo perché…

Un orientamento professionale efficace aiuta realmente le persone a raggiungere il loro potenziale, le economie a diventare più efficienti e le società a diventare più eque. L’orientamento professionale è di fatto fondamentale per le transizioni delle persone, quando si effettuano scelte in materia di istruzione e formazione, e per la mobilità all’interno del mercato del lavoro.

Sotto il punto di vista legato più squisitamente al panorama lavorativo possiamo dire che la pandemia ha cambiato radicalmente le richieste delle aziende ed il punto di vista delle persone che sono alla ricerca di una posizione.

La trasformazione digitale legata alla situazione di contingenza dovuta al Covid ha letteralmente rivoluzionato la natura del lavoro, mettendo decine di migliaia di persone in una condizione di difficoltà o di impossibilità a lavorare a causa di mancanza di competenze oggi ritenute fondamentali.

E la digitalizzazione non è l’unica “problematica” per i lavoratori: anche le aziende che sono alla ricerca di operai, tendono ad agevolare l’inserimento di figure specializzate, formate, con le competenze giuste per trovarsi pronte ad affrontare le necessità proprie della mansione.

Un mondo del lavoro che viaggia al doppio della velocità rispetto al passato.

E dunque che ruolo gioca l’orientamento in questa partita?

Ci piace immaginarlo come un numero 10, un fantasista capace di dettare agli attaccanti (i futuri lavoratori) la strada giusta per fare gol (entrare nel mondo del lavoro in maniera efficace).

Ok, usciamo da questa piacevole analogia sportiva e torniamo a noi…

L’orientamento professionale (Career Guidance) descrive – come specificato sul portale dell’Associazione Nazionale Orientatori (Asnor) – i servizi che aiutano le persone di qualsiasi età a gestire la propria carriera e a compiere scelte educative, formative e lavorative per loro significative. 
La Career Guidance aiuta le persone a riflettere sulle proprie ambizioni, interessi, qualifiche, abilità e talenti e a mettere in relazione questa conoscenza di chi sono, con chi potrebbero diventare nella vita e nel lavoro. 

Ma qual è la missione dell’orientamento?

L’obiettivo generale è quello di sostenere gli individui nello sviluppo della propria carriera, attraverso una serie di attività che aiutano le persone ad accedere a servizi, risorse ed esperienze relative all’occupazione e al perfezionamento dell’istruzione e della formazione:

  • formazione professionale;
  • informazioni sulla carriera;
  • orientamento/consulenza individuale e di gruppo;
  • valutazione delle competenze e test psicometrici;
  • impegno con i datori di lavoro per lo sviluppo delle competenze necessarie per la ricerca di lavoro e il lavoro autonomo.

Ma facciamo un passo indietro… abbiamo parlato di Asnor: sapevi che la Scuola di Fromazione Human Factory è da quest’anno un Centro di Orientamento, valutazione e Career Guidance con accreditamento all’Associazione Nazionale Orientatori?

E bene sì, e ti diciamo di più: siamo l’unica Scuola di Formazione in Abruzzo con questo prezioso riconoscimento.

Un fattore, questo, di assoluta importanza, perché siamo fermamente convinti che orientamento, formazione di alto livello ed inserimento sul mercato del lavoro siano azioni che viaggiano di pari passo, con il minimo comune denominatore del forte impatto sociale.

L’orientamento, nello specifico, insieme alla formazione, è un processo continuativo che dovrebbe durare per sempre, il cosiddetto lifelong learning di cui avevamo parlato in questo articolo.

Non sono solo i disoccupati, dunque, ad aver bisogno di un programma di orientamento professionale: il cambiamento repentino e continuativo della domanda di lavoro richiede proprio che attività di questo tipo vengano fatte di continuo, andando a creare un vantaggio enorme per il lavoratore ed anche per l’impresa.

Formazione e orientamento al centro del mondo Human Factory: per tutte le informazioni di cui hai bisogno visita la pagina dedicata sul nostro sito cliccando qui e contattaci per tutte le informazioni di cui hai bisogno.