Sicurezza sul lavoro: a metà aprile il Bando ISI Inail

Marco AbbonizioIl mondo della Formazione

Incentivi e finanziamenti fino a 60.000 euro nel Bando ISI Inail a cui si potrà partecipare dal 16 aprile al 29 maggio

Dal 16 aprile al 29 maggio 2020 sarà possibile accedere alla procedura per partecipare al Bando ISI Inail avente come oggetto gli incentivi messi a disposizione delle imprese per interventi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Da anni, infatti, INAIL pubblica singoli Avvisi regionali/provinciali attraverso i quali incentiva le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Si inizia il 16 aprile 2020 con l’apertura della fase di compilazione delle domande. Ma vediamo più in dettaglio di cosa si tratta.

Destinatari dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e, per l’asse 2 di finanziamento anche gli Enti del terzo settore.

Per quanto concerne i Progetti ammessi a finanziamento, sono finanziabili diverse topologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento (clicca qui per approfondire).

Il finanziamento massimo erogabile è pari a 60mila euro; il finanziamento minimo è pari 1.000 euro (clicca qui per scoprire i criteri).

Ed ora vediamo la tempistica: la domanda deve essere presentata in modalità telematica con successiva conferma attraverso l’apposita funzione presente nella procedura per la compilazione della domanda on line di upload/caricamento della documentazione come specificato negli Avvisi regionali/provinciali. Sul sito www.inail.it – ACCEDI AI SERVIZI ONLINE – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.