Human Factory forma Addetti Stipendi e Paghe pronti per il mondo del lavoro

Marco AbbonizioMan Factor

Corso Addetto Stipendi e Paghe Gratuito a Lanciano

Un viaggio nella prima edizione del corso Addetto Stipendi e Paghe rivolto ad iscritti Garanzia Giovani attraverso le testimonianze dei nostri corsisti made in Human Factory

Si è conclusa a metà gennaio la prima edizione del corso di Formazione Addetto Stipendi e Paghe rivolto a ragazzi tra i 18 ed i 29 anni iscritti a Garanzia Giovani: 100 ore di formazione finalizzate all’apprendimento delle principali nozioni nell’ambito dell’amministrazione del personale a 360 gradi.

Queste alcune delle materie trattate nel corso delle 100 ore di formazione:

  • Le varie tipologie contrattuali
  • Il contratto di lavoro
  • L’interruzione del rapporto di lavoro
  • Legislazione fiscale, previdenziale ed assicurativa
  • Le operazioni annuali
  • Libri e documenti contabili del datore di lavoro
  • Il cedolino paga
  • Il Libro Unico del Lavoro
  • Le voci variabili
  • TFR e indennità di cessazione
  • Pratica con software gestione buste paga

Il corso, svolto con una docenza di alto livello con ampia esperienza nel settore, si è diviso fra una parte di teoria in live streaming ed una parte di laboratorio in aula, con partecipazione attiva e costante di tutti i corsisti in entrambe le fasi.

«Questo corso è stata un’esperienza davvero molto interessante – commenta Valeria, tra le prime iscritte alla classe – ho incrementato notevolmente le conoscenze e sono entusiasta di questo. Non avevo grosse aspettative: pensavo che, essendo un corso gratuito, il livello non fosse molto alto; mi sono dovuta invece ricredere con piacere, perché il grado di insegnamento è stato veramente di livello, e posso dire che il docente si è dimostrato estremamente competente oltre che molto professionale. Ringrazio la Human Factory per l’opportunità da cui spero possa trarre beneficio per il mio futuro lavorativo».

Un corso sicuramente corposo, come si evince anche dalla vastità del programma e degli argomenti trattati nelle varie lezioni; allo stesso tempo, però, è emersa la volontà dei ragazzi iscritti di approfondire ulteriormente la materia accompagnata anche da una velata tristezza nel dover terminare questa esperienza con la Human Factory come spiegato da Simona, altra ragazza partecipante al corso: «Avrei voluto che questo corso fosse durato di più – commenta nei giorni immediatamente successivi – in 100 ore ci sono state trasmesse con grande passione e professionalità delle nozioni importanti per quanto concerne l’amministrazione del personale, utili sia a livello lavorativo, sia a livello personale, soprattutto la parte legata al diritto del lavoro, una materia importantissima per chiunque. Personalmente spero sia un trampolino di lancio e un grande punto di inizio».

Sono queste solo alcune delle testimonianze pervenute direttamente da una classe compatta e coinvolta, formata al meglio e pronta a riversare le competenze acquisite nel mondo del lavoro, con la possibilità, grazie alla formazione offerta da Garanzia Giovani e dall’ente accreditato alla Regione Abruzzo Human Factory, di indossare al meglio il vestito di “addetto buste paga” in studi professionali ed enti di varia natura.

Tutti i ragazzi che hanno partecipato al corso di formazione Addetto Stipendi e Paghe, si dicono infatti disponibili ad iniziare nuove esperienze lavorative; per informazioni potete rivolgervi direttamente alla Scuola di Formazione Human Factory all’indirizzo [email protected].

La nuova edizione del corso gratuito Addetto Stipendi e Paghe rivolta ad iscritti Garanzia Giovani è invece in programma per aprile 2021, con iscrizioni già aperte da una settimana. Il corso si svolgerà nuovamente in FAD per la parte di teoria e nelle aule della nostra Scuola di Formazione a Lanciano per la parte relativa al laboratorio pratico. Per iscrivervi potete contattare Human Factory all’indirizzo [email protected] oppure telefonicamente al 351 9034 726, anche via Whatsapp.