Fare la differenza in azienda con Excel Avanzato

Marco AbbonizioMan Factor

Formazione Excel Avanzato

Chiusa la quarta edizione del corso di formazione Excel Avanzato Human Factory: grande partecipazione privati e aziende ed enorme soddisfazione nel mettere in pratica immediatamente le nozioni apprese

Si è chiusa alla fine della scorsa settimana la quarta edizione del corso di formazione Excel Avanzato; un insegnamento divenuto un vero “must” della Scuola di Formazione Human Factory, capace di trasmettere a tutti i partecipanti competenze fondamentali da poter riversare in maniera immediata nella quotidianità lavorativa.

Devi infatti sapere che il corso Excel Avanzato, che da anni fa costantemente parte del cluster di corsi proposti dalla nostra Scuola di Formazione, fa parte degli insegnamenti più vicini alle esigenze delle aziende di ogni dimensione e di ogni settore.

Un utilizzo di Excel di livello avanzato, infatti, contribuisce in maniera diretta sulla produttività lavorativa, sulla risolutezza, sull’efficienza e sulla qualità finale del lavoro stesso.

Come negli anni scorsi, anche in questa edizione sono state diverse le aziende che hanno partecipato con entusiasmo, vedendo in queste 16 ore di alta formazione una reale opportunità di crescita per l’impresa.

Proprio per questa ragione, al termine dell’insegnamento, abbiamo ascoltato con piacere le parole di Antonio Itinangelo, che ha partecipato al corso in qualità di amministratore di Adriatica Componenti Sas, una realtà aziendale consolidata nell’indotto industriale abruzzese della Val Di Sangro:

«Sicuramente il corso Excel Avanzato svolto con la Human Factory ha rappresentato un valore aggiunto per la nostra azienda; sono convinto che abbia un’importanza strategica davvero rilevante, in quanto un utilizzo avanzato di questo software della suite Office permette di snellire e velocizzare il lavoro di tutti i collaboratori, con ripercussioni positive dirette sulla produzione».

L’utilizzo di Excel è tra le prerogative richieste da ogni datore di lavoro: il perché è presto detto, e ce lo spiega ancora Antonio, con un esempio pratico che arriva proprio dagli uffici di Adriatica in Val Di Sangro:

«Non appena terminato il corso, in azienda abbiamo predisposto dei nuovi fogli che ci hanno appunto permesso di velocizzare ed alleggerire il lavoro. Degli argomenti trattati ho ritenuto più interessanti quelli riguardanti le  funzioni e le macro, ma in generale credo che puntare sulla formazione sia fondamentale anche per le aziende e gli imprenditori; proprio per questo mi piacerebbe approfondire ulteriormente le nozioni acquisite, apprendendo le tecniche di Visual Basic ed il gestionale SAP. Infine ci tengo a ringraziare il Docente Marco De Juliis, persona molto  preparata, disponibile, premurosa e gentile, mi farebbe molto piacere ritrovarlo in futuri corsi».

Quello di Antonio è stato un feedback davvero prezioso che può aiutarti a comprendere quanto importante possa essere Excel all’interno di un’impresa.

Quando abbiamo organizzato la prima edizione di questo corso, infatti, assieme al docente ci siamo proprio interrogati su come andare a creare un vantaggio concreto alle persone che avrebbero partecipato, indipendentemente dal ruolo svolto, di privato o di azienda.

E quali sono stati gli obiettivi che abbiamo messo al centro del programma?

Al termine del nostro corso Excel Avanzato, i corsisti dovevano arrivare a snellire e incrementare i loro processi lavorativi almeno in queste macroaree:

  • analisi del business;
  • amministrazione e gestione risorse umane;
  • organizzazione e gestione delle operazioni quotidiane;
  • valutazione delle performance e reporting;
  • svolgimento di compiti amministrativi e contabili;
  • svolgimento di operazioni segretariali;
  • analisi strategica;
  • gestione del tempo;
  • project management.

Dopo quattro edizioni possiamo dire che i risultati sono stati raggiunti, e che anche i non lavoratori – che hanno costituito una grande fetta degli iscritti al corso – hanno trovato importantissime le nozioni apprese, competenze che si sono rivelate fondamentali in sede di colloquio e poi, in pratica, nei successivi lavori.

Un ringraziamento ad Antonio per il feedback e a tutti i partecipanti delle quattro edizioni del corso Excel Avanzato, con l’auspicio di rivedervi presto nelle aule della nostra Scuola di Formazione a Lanciano.

Qui sotto le immagini più belle dell’edizione 2022 ☟