Grafica pubblicitaria: ideare un brand da zero è possibile

Marco AbbonizioMan Factor

Corso grafica pubblicitaria

Dalla teoria alla pratica: il primo corso di Grafica Pubblicitaria Garanzia Giovani con il docente Luca Di Francescantonio è uno spettacolo di creatività nelle aule Human Factory

Nei giorni scorsi è calato il sipario sulla prima edizione del corso di formazione Grafica Pubblicitaria, un corso gratuito riservato esclusivamente ad iscritti Garanzia Giovani, ragazzi disoccupati e non iscritti a corsi universitari e percorsi formativi riconosciuti, con età compresa fra i 18 ed i 29 anni.

Il corso, della durata di 80 ore suddivise tra una prima parte teorica ed una seconda, cospicua parte di laboratorio, ha rappresentato una enorme opportunità per i ragazzi iscritti che, partendo da zero o da conoscenze molto sommarie, hanno appreso i metodi e le tecniche per un corretto utilizzo di Photoshop, Illustrator ed InDesign, i principali software della suite Adobe, non senza aver prima approfondito tematiche fondamentali legate a storia, evoluzioni e correnti del mondo pubblicitario a livello mondiale.

La peculiarità di questo insegnamento?

La realizzazione di un progetto vero, destinato ad aziende produttrici di pasta Made in Italy (chiaramente immaginarie).

Ma cosa intendiamo per progetto vero?

In sostanza i ragazzi, terminata la parte di teoria, sotto la guida del Docente Luca Di Francescantonio, hanno creato un marchio partendo da zero.

Pittogramma, logotipo, payoff: questi e tutti gli altri elementi legati prima al logo, poi all’immagine pubblicitaria ed infine all’applicazione su carta intestata e biglietti da visita fino ad arrivare ai furgoni brandizzati.

Nulla di nuovo, chi si occupa di pubblicità e di logo design per mestiere fa questo abitualmente.

Ma il fatto straordinario sta nell’arrivare a questo livello partendo da zero, in maniera autonoma, mettendo in azione creatività e competenze apprese attraverso l’esercizio.

La differenza è qui.

Bene, se sei arrivato fino a qui ora ti starai chiedendo quale sia stata la riuscita finale di questi progetti. Non è così?

E allora eccoli!

Andrea e la sua Pasta Ardente, cotta con amore al punto giusto!
Cristiana e la sua Pasta Spighetta, la Pasta che è una pacchia!
Mattia e la sua Pasta Palumma, Dove c’è un buon lavoro c’è un buon appetito!

Solo guardando questi straordinari lavori ci è già venuta fame!

Complimenti ragazzi, e grazie al nostro super docente Luca Di Francescantonio: dopo quattro edizioni del corso di formazione Cultura Grafica, questo insegnamento più approfondito ha permesso a tutti i ragazzi di acquisire delle competenze di importanza straordinaria e di alimentare il sogno di lavorare nel mondo del design pubblicitario.

La nuova edizione del corso di Grafica Pubblicitaria è in programma fra fine maggio ed inizio giugno 2022; per avere maggiori informazioni clicca qui, lo staff Human Factory sarà a tua totale disposizione.

In alternativa passa a trovarci nella nostra Scuola di Formazione a Lanciano, ci trovi qui.