Grafica pubblicitaria: terza edizione con il caffè protagonista

Marco AbbonizioMan Factor

Dalla teoria alla pratica: anche la terza edizione del corso di Grafica Pubblicitaria Garanzia Giovani con il docente Luca Di Francescantonio si è caratterizzata come l’apoteosi della creatività nelle aule Human Factory

Nei giorni scorsi è calato il sipario sulla terza edizione del corso di formazione Grafica Pubblicitaria, un corso gratuito riservato esclusivamente ad iscritti Garanzia Giovani, ragazzi disoccupati e non iscritti a corsi universitari e percorsi formativi riconosciuti, con età compresa fra i 18 ed i 29 anni.

Il corso, della durata di 80 ore suddivise tra una prima parte teorica ed una importante parte di laboratorio grafico, ha rappresentato una opportunità di grande valore per i ragazzi iscritti che, partendo da zero o da conoscenze basiche sia del mondo della grafica pubblicitaria, sia dei software di elaborazione grafica, hanno appreso i metodi e le tecniche per un corretto utilizzo di Photoshop, Illustrator ed InDesign, i principali software della suite Adobe, non senza aver prima approfondito tematiche fondamentali legate a storia, evoluzioni e correnti del panorama pubblicitario a livello mondiale.

Ma perché questo percorso formativo rappresenta un vero e proprio unicum nonché un’eccellenza della nostra Scuola di Formazione?

Il core di questo corso è racchiuso nella realizzazione di un progetto vero, che i ragazzi hanno portato avanti con anima, cuore e competenze, come se il committente fosse una vera e propria azienda.

Qual è stato l’argomento in questione?

Il nostro super docente Luca Di Francescantonio è un bongustaio: infatti, se nella scorsa edizione al centro delle realizzazioni dei ragazzi c’era un marchio di pasta da progettare ex novo, questa volta, si voglia per le gustose pause dove la condivisione e la contaminazione culturale recitano un ruolo da protagonista nella nostra aula relax, il protagonista è stato il caffè.

Ma cosa intendiamo per progetto vero?

In sostanza i ragazzi, terminata la parte di teoria, sotto l’occhio vigile del docente, hanno creato un marchio di caffè partendo da zero.

Pittogramma, logotipo, payoff: questi e tutti gli altri elementi legati prima al logo, poi all’immagine pubblicitaria ed infine all’applicazione su carta intestata e biglietti da visita fino ad arrivare ai furgoni brandizzati.

Nulla di nuovo, chi si occupa di pubblicità e di logo design per mestiere fa questo abitualmente.

Ma il fatto straordinario sta nell’arrivare a questo livello partendo da zero, in maniera autonoma, mettendo in azione creatività e competenze apprese attraverso l’esercizio, la condivisione e la capacità di apprendere ogni singola nozione portata avanti ora dopo ora da un docente che di grafica ne sa e come (Luca Di Francescantonio è infatti un grafico e logo designer con un background di prestigio, impreziosito da premi di livello nazionale e internazionale).

La differenza è proprio questa: la pratica e l’acquisizione di competenze da poter portare nel proprio bagaglio di conoscenze sul lavoro e nella vita quotidiana.

A questo punto ti starai chiedendo quale sia stata la riuscita finale di questi progetti. Non è così?

E allora eccoli!

Luca e il suo Caffè Kuccuma, il gusto della tradizione…
Francesco e il suo Caffè Rinascimento, caffè a regola d’arte!
Francesca e il suo Caffè Morò, i vero gusto siciliano…
Benedetta e il suo Caffè Laurosso, il paradiso in un sorso!
Martina e il suo Caffè Pergamino, ha l’oro in moka…

Solo guardando questi straordinari lavori ci è già venuta una gran voglia di una gustosa pausa caffè!

Complimenti ragazzi, e grazie al nostro super docente Luca Di Francescantonio: dopo quattro edizioni del corso di formazione Cultura Grafica, questo insegnamento più approfondito, giunto alla sua terza edizione – appena conclusa – ha permesso a tutti i ragazzi di acquisire delle competenze di importanza straordinaria e di alimentare il sogno di lavorare nel mondo del design pubblicitario e del marketing.

Per avere maggiori informazioni sul corso di Luca Di Francescantonio nelle aule della nostra scuola di formazione a Lanciano clicca qui, lo staff Human Factory sarà a tua totale disposizione.

In alternativa passa a trovarci nella nostra Scuola di Formazione a Lanciano, ci trovi qui.