Human Factory, che 2021 è stato e che 2022 sarà?

Marco AbbonizioMan Factor

Human Factory

Andiamo a ripercorrere le tappe principali dell’anno appena concluso portando lo sguardo al futuro di una formazione – quella targata Human Factory – in crescita costante

Abbiamo approfittato della pausa natalizia per tracciare un bilancio concreto, a bocce ferme, del percorso della Scuola di Formazione Human Factory, un’attività sempre più punto di riferimento in ambito di formazione a Lanciano ed in Abruzzo, facendo riferimento all’anno appena passato e soprattutto ad un futuro ricco di novità.

Partiamo dalla certezza: sarà un 2022 dove abbiamo intenzione di farci trovare pronti su tutti i fronti.

Abbiamo chiuso un 2021 molto soddisfacente sotto diversi aspetti: lo staff si è ampliato nonostante le criticità dovute alla pandemia siano state indubbiamente rilevanti; le nostre aule (sia quelle fisiche, sia quelle virtuali) sono sempre state piene e siamo riusciti a portare a termine numerosi progetti formativi sia dentro che fuori dalle aziende.

Il modo di fare formazione, ma soprattutto di recepire la formazione, sta cambiando.

Ora i ragazzi, i manager e le aziende stesse cercano competenze nel vero senso della parola e non solo un mero titolo cartaceo a certificare il termine di un percorso fine a sé stesso.

Dal Governo il dictat costante è ormai da tempo quello della ri-qualificazione, accompagnato dall’innovazione e finalmente, davvero, dalle competenze.

Il nostro obiettivo in questo scenario è quello di mantenere una formazione di qualità, sia nelle modalità di erogazione della stessa, sia nelle tematiche trattate e nella tipologia di profili professionali formati, ma soprattutto nelle docenze che mettiamo a disposizione di chi sceglie di affidarsi a noi.

Sia quando ci relazioniamo con aziende di ogni dimensione, sia quando abbiamo invece a che fare con i privati che vengono da noi per iniziare o migliorare un proprio percorso formativo, vogliamo che la formazione sia di qualità e che le competenze acquisite alla fine dei corsi siano tangibili, concrete, immediatamente spendibili sul lavoro e nel quotidiano.

L’obiettivo del nostro staff, per il quale lavoriamo quotidianamente come team, è quello di rendere le persone realmente parte di questa “crescita”, permettendo loro di mettere in pratica quanto appreso attraverso docenze di altissimo livello nel modo più immediato e concreto possibile, nella professione, sul posto di lavoro o nel percorso di studi che non è alternativo alla formazione: un mondo scolastico ed accademico attualmente ancora distante dal mondo del lavoro necessita di una formazione qualificante – all’atto pratico – che permetta realmente alle risorse di entrare in maniera dirompente nel mercato del lavoro, con un background di competenze significativo.

Nell’immediato futuro presenteremo il nuovo catalogo con tutti, o quasi, i corsi di formazione previsti nel 2022, senza dimenticare l’area riferita alla sicurezza sui luoghi di lavoro, che ormai da quasi un decennio viaggia su un binario a sé stante nella nostra struttura e si configura sempre e comunque come uno “zoccolo duro” fondamentale per ogni organizzazione.

I corsi che presenteremo sono selezionati in base alle reali esigenze del territorio, alle preferenze dei discenti ed al raggiungimento di due obiettivi: un’efficace incrocio domanda-offerta nel mercato del lavoro, ed un potenziamento sostanziale delle competenze delle risorse presenti nelle aziende.

La caratteristica portante resta tuttavia la stessa anche per i nuovi corsi: ogni percorso sarà caratterizzato da una docenza di prima fascia; ragion per cui anche le scelte fatte per i nuovi percorsi sono state fatte subordinatamente a questo fattore da cui non intendiamo prescindere .

Non mancheranno ovviamente le nostre aree tematiche forti, come quelle riferite alla formazione manageriale, alle soft skills, all’amministrazione del personale, al marketing o all’area organizzativa/gestionale, con un occhio di riguardo sempre alla digitalizzazione ed all’innovazione sostenibile come in linea con le esigenze europee.

Il perdurare della pandemia non ci spaventa, ormai le nostre aule ed il nostro staff sono attrezzati al meglio per poter erogare in qualsiasi modalità i percorsi formativi senza che la qualità dell’insegnamento ne risenta, sia in FAD sincrona o asincrona, sia in presenza, garantendo il massimo delle misure di sicurezza.

La formazione in aula continua ad essere la modalità che preferiamo proprio per il “contatto” che nella nostra scuola riusciamo a creare con i nostri clienti ed i nostri corsisti, fattore che da anni ci contraddistingue e ci rende orgogliosi.

Continueremo inoltre a farci portatori dello strumento di Garanzia Giovani, questo sotto tre profili: orientamento, formazione, inserimento in azienda. Vediamo questo programma come un dovere civico e sociale oltre che lavorativo, nei confronti dei tanto discussi NEET. Semplicemente ci occupiamo di far crescere il know-how aziendale migliorando le performance delle risorse all’interno delle organizzazioni, ma senza dimenticarci di tutti quei ragazzi che hanno difficoltà nel nostro territorio ad approcciarsi ed orientarsi nel mercato del lavoro che è sempre più contratto e selettivo; un altro dei nostri obiettivi infatti è quello di condurli attraverso il percorso al completo, orientarli nelle scelte, formarli in modo adeguato e fungere da ponte tra loro e le aziende in modo che per entrambe le parti possano crearsi opportunità di scambio, collaborazione e crescita.

Un’altra grande novità di quest’anno sarà proprio il potenziamento della nostra area dedicata all’orientamento professionale e a quello scolastico, ma di questo parleremo più avanti, così come l’accoglimento delle misure previste dal PNRR.

Se potessimo esprimere un desiderio quale sarebbe?

Poter invitare qualsiasi imprenditore, responsabile aziendale o ragazzo/a in cerca della propria strada professionale a passare dalla nostra Scuola per sviscerare insieme tutte le opportunità e le iniziative da poter mettere in campo insieme per potenziare competenze, ampliare la “cassetta degli attrezzi” e rendere più competitivi aziende ed individui.

La formazione è una cosa seria ed è la chiave di volta per fare la differenza in un mondo che corre velocissimo.