Giornate FAI: Human Factory protagonista a Lanciano

Marco AbbonizioMan Factor

Formazione, cultura e storia insieme per una due giorni indimenticabile nel cuore del centro storico di Lanciano

Si sono tenute sabato 16 e domenica 17 ottobre le giornate del FAI d’autunno a cui la Scuola di Formazione Human Factory ha avuto l’onore di partecipare con tutto il proprio staff per un evento unico a carattere esperienziale.

Ti starai sicuramente chiedendo quale sia il legame fra una Scuola di Formazione ed un’ente come il Fondo Ambiente Italiano, ente legato alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale del nostro Paese.

Bene, devi sapere che non tutta la formazione si svolge in aula, e proprio la Human Factory, da ormai oltre un anno, ha avviato una serie di attività di formazione esperienziale da svolgere per l’appunto “Outside The Box”.

Human Experience, è questo il nome della Formazione Esperienziale Human Factory, si avvale della collaborazione di Camminare in Abruzzo, un’associazione con anni di esperienza nel visitare e nello scoprire i più bei luoghi della nostra regione e non solo, con un team di professionisti che, uniti a quelli della nostra Scuola di Formazione, riescono a dare vita alla prima, vera Formazione Esperienziale in Abruzzo.

Ma in cosa consiste la Formazione Esperienziale?

Te lo spieghiamo subito…

Quella della Formazione Esperienziale è un’attività che lascia il segno: un evento che va oltre lo sport e la competizione per abbracciare il talento ed il confronto. Una giornata che assume il suo massimo significato con l’attività di debriefing che si svolge dopo l’esperienza effettiva, per lasciare ai partecipanti degli insegnamenti da riportare sul lavoro e nella vita provata grazie proprio al confronto con coach qualificato e/o psicologo.

Come Scuola di Formazione Human Factory siamo i primi in Abruzzo ad offrire una Formazione Esperienziale completa, partendo da una delle attività a scelta del nostro catalogo, fino ad arrivare al debriefing, passando per momenti di condivisione, di difficoltà, di competizione.

Come è stata inserita questa attività negli itinerari FAI?

Quella del 16 e 17 ottobre può considerarsi a tutti gli effetti come un assaggio di quella che è la vera Formazione Esperienziale targata Human Factory: l’attività di Orienteering della Resistenza, nel cuore del centro storico di Lanciano, alla scoperta proprio dei luoghi della Resistenza Lancianese protagonisti nel corso della Seconda Guerra Mondiale, ha permesso agli oltre 200 partecipanti coinvolti di misurarsi in una gara con il solo aiuto di bussola, mappa ed ingegno, scoprendo il significato di luoghi e monumenti dal valore storico enorme, spesso trascurato o trattato con superficialità, ma di un’importanza estrema.

Ma perché è da considerarsi solo come un assaggio?

Perché a completare l’attività di formazione esperienziale concepita con il nostro modus operandi, nella quale coinvolgiamo da tempo aziende ed associazioni, deve esserci il debriefing con coach e/o psicologo qualificati.
Questo perché le problematiche, le peculiarità e le criticità emerse nel corso dell’attività esperienziale vengono messe sul piatto della bilancia e trattate in modo tale da lasciare dei reali insegnamenti da riportare nel mondo del lavoro e nell’attività quotidiana.

L’Orienteering della Resistenza nelle Giornate d’Autunno del FAI ha messo però in luce quelle che sono le reali potenzialità dell’apprendimento esperienziale, con la partecipazione di persone di ogni età, di gruppi organizzati, di amici e di famiglie che faranno indubbiamente tesoro di un’esperienza mai vissuta prima, come faremo tesoro noi di una due giorni davvero emozionante, nel cuore pulsante della nostra città fra cultura, storia e formazione.

Alla Delegazione FAI di Lanciano ed a Camminare in Abruzzo va il nostro ringraziamento, con la voglia e l’auspicio di rivivere altre mille volte esperienze come quella appena vissuta.

Queste alcune dei momenti più belli della due giorni frentana: