“Il corso Excel Avanzato una vera risorsa per noi dipendenti”

Marco AbbonizioMan Factor

Corso Excel Lanciano

Alba, addetta alla contabilità della Taim Srl, ci ha raccontato l’esperienza sua e dei suoi colleghi nell’ultima edizione del Corso di Formazione Excel Avanzato targato Human Factory

Si è conclusa poco più di un mese fa la terza edizione del Corso Excel Avanzato nelle aule di laboratorio della Scuola di Formazione Human Factory: 16 ore di lezione, in gran parte pratica, con il Dott. Marco De Iuliis, responsabile di produzione di una importante azienda del territorio e docente capace di trasmettere tutto il suo know how ad una classe piuttosto diversificata.

Già, una delle caratteristiche dell’edizione appena conclusa era infatti proprio la diversità di provenienza dei 12 iscritti: giovani laureati in cerca di lavoro, professionisti di varia natura, manager e dipendenti d’azienda.

Effettivamente oggi proprio nessuno può fare a meno di Excel e di un suo utilizzo meticoloso, rapido ed efficace.

E per questa ragione, a rispondere presente, come spesso accade quando si tratta di formazione di un certo livello, c’è stata la Taim Srl, importante realtà aziendale del territorio che opera nei settori farmaceutico, cosmetico ed alimentare, da sempre con una forte vocazione nei confronti di formazione, sviluppo ed innovazione.

A tal proposito abbiamo incontrato Alba, addetta alla contabilità aziendale, presente proprio nel corso Excel Avanzato.

Alba ci ha dato il suo punto di vista sull’insegnamento frequentato e, a distanza di un mese, ci ha spiegato i vantaggi di cui ha potuto godere sul posto di lavoro grazie a quanto appreso dal Dott. Marco De Iuliis:

«Parto dalla considerazione che Excel è un programma di utilizzo comune per chi come me lavora nel campo della contabilità. Ha molteplici funzionalità che permettono di calcolare e fare analisi su una base di dati. Ma il mondo di Excel è ampio ed è difficile utilizzarlo al pieno delle funzionalità. Ecco è stata proprio questa la prima cosa che ci ha spinto a partecipare : poter migliorare e velocizzare i processi di analisi con questo strumento». 

E proprio quella legata al tempo è una delle tematiche più diffuse nell’ambito della organizzazione aziendale: ottimizzare lavoro e tempi di esecuzione attraverso determinati processi riduce lo stress e permette di raggiungere in maniera serena e naturale gli obiettivi dell’impresa.

«Il Dott. De Iuliis con queste 16 ore di lezione ci ha dato tutti gli strumenti per poter utilizzare in modo più efficiente il foglio di calcolo, dispensando consigli e spunti da applicare al caso pratico e permettendo di confrontarci su casi proposti da noi. E proprio questo è stato il lato più interessante – sottolinea la giovane lavoratrice – aver svolto singolarmente con i nostri PC, attraverso situazioni reali, gli esercizi che spiegati. Tutto questo ha fatto sì che il corso fosse interattivo, molto pratico e non teorico: un vero laboratorio. Questo è stato a mio avviso il punto di forza».

Non sono mancate tuttavia delle piccole difficoltà…

«Certamente gli argomenti sono stati  molti e diversi fra loro, e per affrontarli abbiamo portato un ritmo piuttosto sostenuto: nelle difficoltà però il docente ci ha accompagnato passo dopo passo, e questo è stato importante. Indubbiamente – conclude Alba – è stato un corso che ci ha trasmesso gli strumenti per utilizzare  meglio le funzionalità di Excel , gli spunti  di utilizzo nella pratica e la curiosità per approfondire alcuni moduli e funzionalità non affrontate. Trovo che corsi di questo tipo siano importantissimi per il mondo del lavoro e per accrescere le competenze a livello professionale: insegnamenti di questa natura ti permettono di mettere in pratica immediatamente quello che hai imparato e manifestare nell’immediato curiosità o perplessità generando un confronto che porta sempre a migliorarsi».