La Fiera Progress vista dalla Human

Marco AbbonizioMan Factor

Due giorni di formazione, sociale e lavoro per una fiera che auspichiamo possa diventare un vero punto di riferimento, per il territorio e non solo

Stand presi letteralmente d’assalto, formazione, lavoro, sociale, workshop, speech: possiamo dirlo a gran voce, vorremmo passare più weekend così!

A distanza di qualche giorno ci troviamo a fare un bilancio di quello che la prima edizione della fiera “Progress” a Lanciano ha rappresentato per noi, per le aziende, per le organizzazioni, per gli enti pubblici e privati, per gli operatori di settore e soprattutto per le persone di ogni età che, con grandissimo interesse, si sono lasciate coinvolgere nel vortice creato da questa due giorni unica.

Andiamo per ordine: cos’è Progress e da cosa è nata l’idea?

Questo prezioso progetto è nato con l’obiettivo primario di fare incontrare e confrontare i giovani e i disoccupati con le offerte lavorative e formative proposte dal nostro territorio.

Più che una fiera, dunque, un vero e proprio servizio che ha permesso alle persone di scoprire e avvicinarsi a un mondo, quello della formazione legata all’acquisizione di competenze mirate all’ingresso nel mercato del lavoro, le cui risorse sono, fino a questo momento, ancora troppo sconosciute.

L’ascolto è stato letteralmente il motore di questo evento: l’ascolto dei problemi, delle necessità e dei fabbisogni di persone e imprese; l’ascolto delle aspirazioni, dei sogni e degli obiettivi dei ragazzi; tutto questo con l’ambizione di essere fra gli artefici del domani di un territorio che ha tantissimo da offrire e che per farlo ha bisogno solo degli spunti giusti e necessari.

Facilitare l’ingresso delle risorse nel mondo del lavoro, garantendo una formazione che possa realmente fungere da specializzazione e da volano per acquisire competenze ritenute fondamentali, oggi e nel futuro, è la nostra mission che muove ogni azione all’interno della nostra scuola di formazione.

Il lavoro è un problema complesso, ma al tempo stesso è anche un’opportunità enorme, così come una grandissima opportunità è stata proprio la fiera Progress, una manifestazione che ha emulato con successo un’idea che in altre regioni, soprattutto nel nord Italia, si è fatta breccia ormai da anni.

La conferma già arrivata per una seconda edizione per l’autunno 2023 è ciò che speravamo: formazione e lavoro come spinta per Lanciano, per il territorio frentano e per tutto l’Abruzzo.

Noi crediamo fermamente in tutto questo, e a tal proposito ti consigliamo di continuare a seguirci sul nostro sito web e sui nostri social, Facebook, Instagram e LinkedIn, perché nelle prossime settimane ci saranno grandissime novità.

Per prendere invece visione dei nostri video e delle nostre pillole a tema formazione e lavoro, iscriviti al nostro canale Youtube cliccando qui.

Per ora ti lasciamo con gli scatti dei momenti più belli della fiera Progress vissuta da Human Factory; a presto!