Parte il primo corso di inglese per maestri di Sci della Human Factory

Marco AbbonizioIl mondo della Formazione, Man Factor

Speak & Ski è il nome della prima edizione del Corso di inglese per Maestri di sci con boom di adesioni da ogni parte d’Abruzzo

Formazione fra gli Appennini per accrescere il livello dell’offerta turistica invernale del territorio abruzzese: si potrebbe riassumere così la prima ed esclusiva edizione del Corso di Inglese per Maestri di Sci proposta da Human Factory, Centro di Formazione accreditato alla Regione Abruzzo con sede a Lanciano, che ha avuto inizio due giorni fa a Roccaraso, una delle perle del Centro Italia per quanto concerne il turismo invernale e non solo. Il corso, realizzato con la straordinaria collaborazione di Amsi ed Asams Abruzzo, Associazione Maestri di Sci d’Abruzzo, è unico nel suo genere e parte con l’obiettivo di porre le basi per un progetto che perduri nel tempo.

Il Prof Ugo Fiorillo a lavoro con i Maestri di Sci nella seconda lezione del corso

Un inglese specifico con un frasario apposito per la materia è considerabile, in questo momento storico, una vera prerogativa per tutte le Scuole Sci non solo a livello regionale, ma a livello nazionale. Osservando i dati si può affermare infatti come il 14% dei turisti che di anno in anno affollano le piste da sci abruzzesi siano stranieri. Un numero destinato a lievitare ulteriormente nel prossimo decennio dato che, elemento di grande rilievo, la nostra regione fa ancora fatica ad aprirsi a mercati in fermento come Russia, Giappone e Cina, veri e propri “Paesi target” strategici per incrementare le presenze sia in inverno, sia in estate. Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Belgio, Francia, Polonia, Regno Unito, Stati Uniti ed Austria formano invece la top ten del turismo straniero in Abruzzo.

Professionisti della Formazione,
complici del tuo domani…

Appare dunque evidente come la lingua più parlata al mondo diventi uno strumento estremamente utile ad arricchire ed a potenziare il livello del turismo regionale, con un personale preparato e capace di comunicare le peculiarità degli sport invernali al vasto pubblico che ama trascorrere le vacanze sulle nostre piste.

L’obiettivo che il Corso “Speak & Ski” si prepone è infatti proprio questo: trasmettere la terminologia e le basi per poter comunicare in lingua l’insegnamento dello sci ai turisti stranieri. L’insegnamento è per questo suddiviso in più moduli e racchiude tutte le dinamiche principali che possono presentarsi quotidianamente sulle piste. Verbi di utilizzo giornaliero, parti del corpo, equipaggiamento, glossario, regole tecniche di base, struttura dell’attrezzo e utilizzo dello stesso, norme di sicurezza e vestiario sono solo alcune delle tematiche attraversate nelle otto ore di full immersion agli ordini del docente d’eccezione Ugo Fiorillo.

Un elemento distintivo delle prime ore di corso nella località aquilana è stato sicuramente la grande partecipazione ed il grande interesse espresso dai Maestri di Sci partecipanti, dal più giovane al più anziano, a dimostrazione di come questo corso vada a toccare le corde di tutti gli operatori del settore.

Dietro la costituzione di questo insegnamento va considerato un grande lavoro di preparazione apposita svolta dallo staff Human e dal Prof. Fiorillo che, ancora una volta, si sta dimostrando un insegnante con un background davvero importante.

Il corso proseguirà con le stesse modalità, nelle prossime settimane, anche con le Scuole Sci di Passolanciano ed Ovindoli, dando seguito ad un percorso importante intrapreso con grande ambizione da tutti gli enti e le persone coinvolte.

Un grande ringraziamento per l’apertura, la disponibilità e la lungimiranza dimostrata va al Presidente Asams Abruzzo, nonché direttore Scuola Sci Roccaraso Aremogna, Nino Buono che a tal proposito commenta: “Ho percepito subito l’esigenza di fare questo corso sin dal momento in cui ho scorto la possibilità di poterlo realizzare insieme alla Human Factory. Nel 2019 l’inglese è una necessità assoluta per il nostro personale, considerando anche che abbiamo a due passi l’aeroporto di Pescara che ci collega con Londra e con mezza Europa in due ore o poco più. La richiesta è stata tantissima – prosegue il Presidente Asams – e l’entusiasmo mostrato dai Maestri unito alla partecipazione, anche grazie alle competenze mostrate dal docente Fiorillo e dallo Staff Human, sono la dimostrazione del grande percorso intrapreso. È probabile – conclude Buono – che nel corso dell’inverno si facciano altri corsi di inglese in orari diversi, perché la richiesta è andata aumentando nel corso del tempo e le sessioni messe in atto al momento sono addirittura insufficienti a coprirla; questo è motivo di orgoglio per noi e per la Human stessa, con l’augurio che questo possa essere solo l’inizio di una grande collaborazione”.