Volge al termine la seconda edizione del Corso di Excel avanzato. De Iuliis: “Un grande successo”

Marco AbbonizioMan Factor

Human Factory chiude in bellezza la seconda edizione del Corso di Formazione Excel avanzato a Lanciano

Si è chiusa nella serata di ieri la seconda edizione del Corso di Formazione Excel Avanzato targato Human Factory – Ente di Formazione accreditato alla Regione Abruzzo. Ancora grande risposta da parte di grandi realtà aziendali del territorio e dei singoli studenti alle tante nozioni apprese per poter migliorare le proprie prestazioni lavorative attraverso l’apprendimento approfondito dell’utilizzo del Software più diffuso del pacchetto Office.

Corsisti all’opera con il docente nel Corso Excel Avanzato

Sedici ore di lezioni intense e partecipative agli ordini del docente qualificato, il Dott. Marco De Iuliis, ancora una volta estremamente soddisfatto di una classe che ha dimostrato grande disponibilità e grande capacità.

“Tra le suite di applicazioni per l’office automation la più diffusa è forse Microsoft Office – commenta il docente durante il buffet di fine corso offerto da Human Factory con annessa consegna degli attestati – all’interno della quale Excel rappresenta sicuramente il software più versatile tra quelli disponibili.
Probabilmente in ambiente domestico non è tra le app più utilizzate, ma in ambito lavorativo Excel ricopre un ruolo centrale nella gestione, elaborazione e analisi di dati.
Il corso di Excel avanzato
– spiega De Iuliispermette appunto di spaziare tra questi tre ambiti, acquisendo conoscenze fondamentali per un approccio professionale e funzionale al foglio di calcolo elettronico.


Lavorando concretamente su file utilizzati nel mondo lavorativo reale, si prende confidenza con le funzioni più usate (base e avanzate), imparando a personalizzarle attraverso la costruzione di funzioni nidificate.
Tra gli argomenti centrali del corso
– sottolinea l’insegnante – ci sono l’applicazione della formattazione condizionale, l’uso dei filtri, la creazione di grafici semplici, combinati e sparkline, la creazione di tabelle pivot.
Infine ci si affaccia sul mondo della programmazione VBA, dapprima registrando delle macro e successivamente scrivendo personalmente delle linee di codice.

Un lavoro tra carta, penna e PC nell’aula attrezzata Human con postazioni personali per ogni corsista


L’acquisizione di queste competenze rende il lavoro quotidiano più snello, perché si impara a far eseguire il lavoro al software.

Tra un foglio di calcolo e l’altro i nostri corsisti si lasciano scappare qualche momento di ilarità…


Una delle reazioni più diffuse durante le lezioni è la sorpresa,
– chiosa De Iuliis che poi evidenzia – quando gli allievi scoprono che le lunghe sequenze di operazioni che richiedono tempo e fatica in realtà si possono eseguire con pochi click rimangono a bocca aperta, e sono certo che dopo questo corso, nel loro background, avranno sicuramente un valore aggiunto di estrema importanza”.

L’attestato Human Factory per la partecipazione al Corso di Formazione Excel Avanzato